martedì 9 febbraio 2010

Io, lo zio, e...Patrizia!

Qualche giorno fa ho riascoltato una canzone che non sentivo da tempo.
Una canzone che mi ricorda l'infanzia e a cui mi sento particolarmente legata.
Mi rivedo con i boccoli e gli occhioni curiosi fissare mio zio che impazziva per queste parole.
Parole che non capivo.
Mi rivedo a chiedergli, con l'ingenuità dei miei 7 anni, come potesse piacergli una canzone che aveva il nome di un'altra e non della sua ragazza.
Mi ricordo il suo sorriso e la promessa che un giorno avrei capito.

Ora che di anni ne ho quasi 20 in più e che ho scoperto qualche faccia in più dell'amore, riapprezzo quella canzone.
E non posso far altro che dare ragione a mio zio.
Perchè quelle parole sono poesia.
Quelle parole sono amore.

Zietto, mi sa che avevi ragione.
Adesso capisco.
Mi sa che sono proprio diventata donna.



Hai il cuore pulito
come appena nevicato,
ma caldo e forte
come un cavallo imbizzarrito
che ti fa capace di arrabbiarti
poi subito di calmarti
e che di amarmi
non ha mai dubitato.
E amo il tuo sapore
di fragole e di panna
d'estate, d'erba appena calpestata.
Ti amo perché sei solare.
perché ti so capire,
ti amo per come mi ami tu,
io ti amo per come mi ami tu.
Hai gli occhi verdi come il mare
di un atollo tropicale
aperti come il cielo delle praterie,
occhi senza male
che non san nasconder niente
nemmeno quanto tu sia intelligente.
E amo il tuo sapore
di fragole e di panna
d'estate, d'erba appena calpestata
Ti amo perché sei solare,
perché ti so toccare,
ti amo per come mi ami tu
io ti amo per come mi ami tu
io ti amo per come mi ami tu.
Ti amo perché sei una donna,
ma anche un vero uomo,
un'amica, un socio,
a volte un maggiordomo,
perché giochi tutti i ruoli
ma ti piaci in uno solo,
quello di donna
con vicino il suo uomo.
E amo il tuo sapore
di fragole e di panna
d'estate, d'erba appena calpestata.
Ti amo perché sei solare,
perché sai far l'amore,
ti amo per come mi ami tu,
io ti amo per come mi ami tu,
io ti amo per come mi ami tu


@ l'amico blogger Max
questa volta ho messo il titolo, così non ti faccio tribolare per capire ;-)
Non è una dichiarazione, non sono innamorata...è solo un ricordo d'infanzia! ;-)

9 commenti:

Nuccio Gatto ha detto...

"Costruisci un desiderio. (grande citando questa canzone e pensando di essere diventata "DONNA") Qualcosa di puro e di grande che sia buono per te e che possa fare felice qualcuno. Temperalo dalle tue rivalse, dai torti che hai subito, ed eventualmente da qualche vendetta (in senso buono). Quand'è ripulito da tutto ciò che a te è sembrato del male avuto anche come sofferenza, chiuditi col tuo desiderio in una stanza da sola. Comtemplalo, amalo fallo interamente tuo...e se poi soffiaci sopra e dagli potere perchè lo sia per sempre..."

Ho preso lo spunto da jack Folla perchè mi piaceva l'idea del "desiderio" di donna che adesso ce in te e su come cosi semplicemente lo hai espresso. baci e grazie della visita da me.

Nuccio Gatto ha detto...

Dimenticavo, grazie per il titolo altrimenti avrei capito tutt'altro... ma scusa, chi è l'interprete di questa canzone?

Gin ha detto...

Come sempre, le tue citazioni sono bellissime!!!

So che avresti capito altro e per una volta ho avuto pietà dei tuoi neuroni!! ;-)
E' Patrizia di Finardi...pensavo la conoscessi...purtroppo non sono così esperta da riuscire a caricare direttamente il video da youtube ;-)

Nuccio Gatto ha detto...

sai perchè ti ho chiesto di chi è la canzone, perchè non mi suonava nuova e poi è parallela ad "UN UOMO" quella che ti ho dedicato nell'altro post... Se vuoi incorporare i video, fai cosi. Quando sei su yuotube sulla destra vedi che ce una stringa con su scritto"codice da incorporare" clicca sopra delicatamente e fai copia poi passa alla tua pagina di "nuovo post" e dove vi è "modifica HTLM" clicca e mella pagina sempre del post fai "incolla" poi passa a "scrivi" e già ti dovrebbe comparire il quatrato, non vedrai il video scrivi pure i tuoi sentimenti del momento e posta vedrai poi il video sul tuo blog. Chiaro?

Gin ha detto...

E' proprio da "un uomo" che mi è ritornata in mente :-)
Grazie per la spiegazione!! ;-)
sei un mito, Max!!!

Barbara ha detto...

Ci sono delle canzoni di Finardi che ancora adesso quando le ascolto mi fanno venire la pelle d'oca, questa è una di quelle..

Gin ha detto...

bellissima vero, Ba?
chissà se un uomo è davvero capace di dire cose così ;-)

Barbara ha detto...

Uff eri finita nello spam e non avevo visto il tuo commento..

Bellissima davvero.. qualche mosca bianca ci sarà sicuro, ma la cosa importante non è dire certe cose, ma pensarle davvero!!! :-))))

Gin ha detto...

Pienamente d'accordo ;-)