giovedì 1 luglio 2010

Mi hanno insegnato ad amare la vita così com'è.
Mi hanno insegnato che il destino non esiste.
Che siamo tessere in un mosaico, tasselli in un disegno più grande di noi.
Che l'amore, a lungo andare, paga.

Ma poi mi chiedo perchè.
Perchè spesso alcune cose sembrano non avere senso.
Perchè a volte si sa dove risiede la felicità, ma non si è nelle condizioni di averla.
Perchè incrociare la strada di qualcun altro, se poi, apparentemente senza motivo, bisogna allontanarsi.
Perchè alcune cose succedono nel momento sbagliato.
Perchè le nostre scelte non dipendono solo da noi.
Perchè, per quanto ci si impegni, si lotti, si preghi, alla fine bisogna lasciar andare...

E perchè, non basta l'amore per ricevere amore.

4 commenti:

Xina ha detto...

Ultimamente potrei spacciare il tuo blog x il mio. Anche se sicuramente abbiamo due vite diverse con problemi diversi, le parole che tu scrivi, le emozioni che esprimi potrei tranquillamente spacciarle per mie...

L'unica differenza è che io credo nel destino. Noi possiamo mettercela tutta per cambiare la nostra vita, ma qualcuno l'ha già scritta x noi.

A volte non capiamo perchè incontriamo delle persone se poi dobbiamo abbandonarle, non capiamo perchè una cosa succede oggi e non domani quando forse era meglio. Non capiamo, ma io sono sicura che c'è un perchè. Forse lo capiremo domani, forse tra un anno, forse quando saremo vecchie e, chissà, più sagge. O forse non lo capiremo mai. Ma rimango dell'idea che un perchè c'è sempre.

Gin ha detto...

Carissima Xina, alla fine la pensiamo allo stesso modo. Solo che tu chiami destino quello che io chiamo "progetto di Dio" (se non ricordo male, tu non sei credente vero?)
Io credo in Dio, credo che la mia vita sia nelle Sue mani.
Penso sia normale per noi non capire il senso di ciò che succede quando siamo sopraffatti dall'ansia, dalla tristezza, dalla frustrazione.
Penso sia normale cercare in tutti i modi di inseguire ciò che riteniamo la nostra felicità. Ma alla fine, non possiamo mai saperlo con certezza. Non possiamo mai saperlo a priori.
Ho sempre avuto la forza di pensare che nessun incontro, nessun avvenimento sia stato "casuale". Ma ci sono momenti in cui il dolore diventa più forte e, con esso, l'insofferenza...
Dentro di me so che un senso c'è. So che chi si allontana da te oggi, può essere accanto a te domani.
E so che Dio, il destino, la Vita ha a cuore ognuno dei suoi figli.
E tutti hanno la possibilità di essere felici.
Basta fidarsi. E affidarsi.

Un abbraccio forte forte.

franci ha detto...

Complimenti ad entrambe!2 bellissimi post.... Anche io come Xina credo nel destino. Il destino non lo creiamo. Lo troviamo. E va accettato in tutto e per tutto. In effetti a tutto c'è un perchè. Io, onestamente, ho trovato un perchè anche nella morte di mio fratello di soli 37 anni. Non so se è quello giusto, se è quello vero, ma è il "mio" perchè e pertanto per me vero. Gin....vai avanti, lotta e tira fuori tutta la grinta che hai!

Nuccio Gatto ha detto...

L'unica voce da ascoltare è quella del tuo cuore per qualsiasi cosa che accade...stringilo forte da una mano e nell'alta stringi la parola di Dio...la l'amore lo troverai strada facendo...porta sempre sulla tua strada e sarai felice....baci.