martedì 16 marzo 2010

E impari che...

"Dopo un po' impari la sottile differenza
tra tenere una mano e incatenare un'anima.

E impari che l'amore
non è appoggiarsi a qualcuno
e la compagnia non è sicurezza.

E inizi a imparare che i baci non sono contratti
e i doni non sono promesse.

E cominci ad accettare le tue sconfitte
a testa alta e con gli occhi aperti,
con la grazia di un adulto
non con il dolore di un bimbo.

E impari a costruire tutte le strade oggi,
perché il terreno di domani
è troppo incerto per affidarsi ad esso.

Dopo un po' impari che anche il sole scotta
se ne prendi troppo.

Perciò semina il tuo giardino
e decora la tua anima,
invece di aspettare
che qualcuno ti porti i fiori.

E impari che puoi davvero crescere,
che puoi costruire oggi il tuo domani
e che sei veramente una persona forte..."

14 commenti:

Nuccio Gatto ha detto...

Ci metto solo il titolo "CRESCERE" ciao.

Nuccio Gatto ha detto...

Sono talmente abituato a non leggere il titolo che su questo post ce!!! L'avevo messo io, ma guarda te!!!

Gin ha detto...

Ma infatti Max!!!! x una volta che lo metto io!!!
Naturalmente non è farina del mio sacco, ecco perchè ho messo il titolo...E' straordinaria vero?

Nuccio Gatto ha detto...

Certo!!! rappresenta o ha rappresentato in pieno ognuno di noi.

Nuccio Gatto ha detto...

Poi mi fai saper com'è andata stasera all'incontro...

Gin ha detto...

E' andata benissimo!! ho parlato con questo gruppo di ragazzi di 12-13 della sofferenza, il dolore, la speranza...ho parlato così tanto con il cuore e a ruota libera che non so bene neanche cosa ho detto!!
so solo che il loro animatore si è commosso e a stento ha trattenuto le lacrime e che i ragazzi erano molto coinvolti!
grazie di aver fatto il tifo per me Max!

Barbara ha detto...

Ero sicura del tuo successo!!!
Avrei voluto ascoltare anch'io le tue parole!!!

Gin ha detto...

Grazie Barbara!!!! è stata davvero una bellissima esperienza! e poi parlare a ragazzi così giovani di temi così importanti riempie il cuore!

Nuccio Gatto ha detto...

Baci.

Xina ha detto...

Ciao!
felicissima che il tuo incontro sia andato bene. Ma ne ero sicura: visto come riesci a catturare noi qua, figurati sentirti parlare!!
Bellissimo il post di oggi (ieri)...le ultime 3 righe sono il riassunto delle mie ultime 2 settimane di vita....

Gin ha detto...

Ciao Xina, grazie!! credo che essere se stessi e trasmettere quello in cui si crede e su cui si costruisce la propria vita ripaghi sempre!
grazie di essere ritornata a commentare, era un bel pò che non ti leggevo!
un abbraccio!

Xina ha detto...

Ciao Gin! Ho sempre sempre letto, magari più post insieme, ma leggo sempre. Sono stata molto presa ultimamente e con tanti casini x la testa e spesso non ero dell'umore giusto x commentare, avrei scritto solo cose "nere nere"!

Gin ha detto...

Carissima, spero che il momentaccio sia passato! So cosa vuol dire non essere dell'umore giusto per commentare, ma sentiti libera anche di scrivere cose nere nere...qui troverai sempre chi ti ascolta e ti regala un sorriso.
Un abbraccio ;-)

Xina ha detto...

^_______^ GRAZIE!