martedì 23 marzo 2010

In questi giorni mi sembra di impazzire.
Ho il cervello in fiamme, i neuroni che lavorano a mille.
La mia mamma dice che ormai sono grande, che dovrei metter giudizio.
Mi sa che ha ragione!

Ci sono giorni in cui mi guardo allo specchio e realizzo che sto per compiere 27 anni.
Che dovrei essere ferma e risoluta nel raggiungere i miei obiettivi.
Lavoro, famiglia, figli.
Che dovrei essere matura.

Ma io mi sento un disastro!
Io sono quella che si butta a capofitto nelle situazioni -anche in quelle più assurde-, che si caccia sempre nei guai, che non riesce a vivere le cose con pacatezza, che non smette di aver fiducia negli altri.
Sono quella che sbatte la testa e si fa male, per poi risbatterla di nuovo...

A volte credo davvero che ci sia qualcosa di sbagliato in me!
Com'è possibile che io non riesca a star lontano dai guai? A fare scelte da persona matura?
Com'è possibile che io sia così tanto razionale e così tanto istintiva? che ami così tanto le certezze e così tanto gli imprevisti?

Chi mi è vicino dice che ho sempre bisogno dell'adrenalina a mille.
Forse è vero.
Forse perchè mi piace vivere con intensità.
Forse perchè mi piacciono le sfumature di colore.

Magari col tempo imparerò a gestire la vita con più moderazione, con più saggezza.
Per adesso cerco solo di contenere i danni.
Perchè il sapore della mia vita è quello agrodolce dell'incertezza.
E per adesso mi piace.
Anche se vuol dire essere confusa.
Anche se vuol dire sbatterci il muso e farsi male.
Perchè so che, alla fine di ogni giorno, avrò comunque trovato almeno un motivo per sorridere.



"Mi chiedo, a volte, che cosa ci porta a scegliere una vita piatta;
o meglio, non mi chiedo, contesto.
La risposta la so a memoria,
è stampata nella distanza e nella freddezza dei sorrisi,
nella debolezza degli abbracci,
nell'indifferenza dei "buongiorno" quasi sussurrati.
C’è troppa vigliaccheria e manca coraggio perfino per essere felici.
La passione brucia,
l'amore fa impazzire,
il desiderio tradisce.

Forse questi possono essere motivi
per scegliere tra allegria e dolore, sentire il niente,
ma non lo sono.

Se la virtù fosse proprio nei mezzi termini,
il mare non avrebbe onde,
i giorni sarebbero nuvolosi

e l'arcobaleno in toni di grigio.
Il niente non illumina, non ispira, non affligge, nè calma,
amplia solamente il vuoto che ognuno porta dentro di sè.
Non è che la fede muova le montagne,

nè che tutte le stelle siano raggiungibili,
per le cose che non possono essere cambiate ci resta solamente la pazienza,
però, preferire la sconfitta anticipata al dubbio della vittoria è sprecare l'opportunità di meritare.
Per gli errori esiste perdono;
per gli insuccessi, opportunità;

per gli amori impossibili, tempo.
A niente serve assediare un cuore vuoto o risparmiare l'anima.
Un romanzo la cui fine è istantanea o indolore non è un romanzo.
Non lasciare che la nostalgia soffochi,
che la routine ti abitui,

che la paura ti impedisca di tentare.
Dubita del destino e credi in te stesso.

Spreca più ore realizzando piuttosto che sognando,
facendo piuttosto che pianificando,
vivendo piuttosto che aspettando.
Perchè, mentre chi quasi muore è vivo,

chi quasi vive è già morto"

Luis Fernando Veríssimo

7 commenti:

Nuccio Gatto ha detto...

Beh!!! sei spericolata, secondo me devi seguire l'istinto e darti molta fiducia,27 anni ancora non ti danno tanta maturità, ti devi forgiare bene incominciando dalla cavetta, dopodichè per l'altro è un classico che le mamme vorrebbero per tutti i figli siano essi maschi o femmine!!!.

Barbara ha detto...

Gin credo sia normale alla tua età essere istintiva, curiosa, intensa..
Hai tempo per fare la persona matura, non ti preoccupare, il momento arriverà e non te ne accorgerai nemmeno.
Forse succederà dopo l'ennesima batosta come è successo a me, forse non servirà nemmeno.
Vivi con tutta l'intensità che ti rappresenta!!

Gin ha detto...

Grazie ai miei due "angeli custodi"!

marco63 ha detto...

Gin come ti ho già detto.....Istinto segui lui....poi essendo tu una bella persona sicuramente non sbaglierai,poi come dice Barbara anche se sbaglierai farà parte del percorso della tua vita....vivila intensamente senza rimpianti !!!!!

Xina ha detto...

Concordo con gli altri. La vita va vissuta, è una sola, non si può sprecare....vivila vivila vivila e se sbagli.....beh, tempo x rialzarsi c'è sempre!

Jumbo ha detto...

Gin e jamm' bell'!!. Ma veramente ti stai a preoccupà per stu fatt'!!. Pensa che se tu alla soglia dei 27 anni dici che stai a contenè i danni io all'età tua i danni li stavo già a pagà con il mutuo!!.
Mamm' ro carmine!!. Ci vuole tutta la libreria Mondadori per raccontà tutt' quell' k'agg' cumbnat' a 27 anni!!.
Pensa che nonostante già ell'epoca fossi un neo caramba ti dico solo che ho scassato nell'arco di un mese tre macchine (tutte e 3 per incidente!) e in più ci ho preso 2 schiaffi a mano aperta da due ragazze (una bona e l'altra così così, però carina!!). Ancora mi ricordo come mi faceva male la guancia!!. Tutta rossa era!!. Sembravo che avevo il mal di denti!!. Prima ero proprio nu pazzariell'!!. Stavo sempr' à fà sciarr' cu la gent'!!.
Poi arrivato all'età di 32 anni, con la nomina a Maresciallo Capo, ho iniziato, per modo di dire, a mettere la testa a posto, ovvero ad essere più responsabile e maturo!. Per la gioia di mammà e del mio papà morto recentemente!!.
Però ho sempre ancora due difetti mi piacciono le macchine e le belle donne!!. Kell' bon'!! Kaggià fà!!.
Ciao Gin da Mauro M.M.CC!. Sient' à mè nun c' pensà!!.

Phil_Ale ha detto...

prova